Lunghezza del Pelo

I gatti si dividono, in classi espositive, in peli lunghi, peli semilunghi e peli corti, il Norvegese delle Foreste è un pelo semilungo. Però, a livello genetico, esistono solo due alleli che portano l’informazione della lunghezza del pelo, identificati dalla lettera L.

L (elle maiuscola) = pelo corto, dominante

l (elle minuscola) = pelo lungo, recessivo

Non esiste il “gene del semilungo”, tutti i gatti a pelo semilungo e quindi tutti i Norvegesi delle Foreste, nei locus della lunghezza del pelo, portano l’informazione [ll] (elle minuscolo-elle minuscolo). A livello genetico, per quanto riguarda il gene della lunghezza del pelo, non vi è alcuna differenza tra un Persiano (gatto evidentemente a pelo lungo) e un Norvegese. Qual è quindi la caratteristica genetica che esprime un fenotipo così evidentemente diverso?

Qui entrano in scena i poligeni: la lunghezza del pelo è determinata, diciamo in modo evidente, dal gene L ma non totalmente. I poligeni sono infatti una serie di geni che intervengono, insieme al gene principale, a determinare una caratteristica fenotipica. Nel caso della lunghezza del pelo, l’azione dei poligeni è piuttosto evidente, perché la selezione del Persiano, negli anni, ha portato i soggetti a esprimere in modo ormai fissato non solo il gene L ma anche i poligeni che intervengono nella caratteristica “pelo più lungo possibile”. Questo lavoro non è avvenuto nel Norvegese, motivo per cui noi vediamo nella razza evidenti differenze di lunghezza del pelo, anche quando il gatto è in condizione completa.

Come dicevamo, l’allele L è dominante e l’allele l è recessivo, vediamo il quadrato di Punnet corrispondente: 

 

 

  L l
L LL Ll
l Ll ll

Dalla tabella vediamo che:

    ▪    il genotipo [Ll] si esprime al 50%

    ▪    il genotipo [LL] si esprime al 25%

    ▪    il genotipo [ll] si esprime al 25%

Cosa significa questo, a livello di fenotipo, cioè la caratteristica “lunghezza del pelo” che noi vediamo in un gatto?

Un gatto con genotipo [LL] è un gatto a pelo corto omozigote dominante, il che significa che non porterà mai il gene recessivo del pelo lungo.

Un gatto [ll] è un gatto a pelo lungo omozigote recessivo, cioè che non porterà mai il pelo corto.

Un gatto [Ll] è un gatto eterozigote, cioè sarà fenotipicamente a pelo corto (quello che noi vediamo è il carattere espresso dalla lettera maiuscola) ma, in riproduzione, potrà portare alla discendenza l’allele “pelo lungo”.

Dato che un allele viene ereditato dal padre e un allele viene ereditato dalla madre (in termini genetici si può dire che “una L la prende dal padre, l’altra L la prende dalla madre”) questo implica che il quadrato di Punnett ci sta svelando non solo la percentuale di un certo genotipo ma anche del fenotipo corrispondente, in particolare ci da queste informazioni:

 

    ▪    Da due gatti a pelo corto omozigoti dominanti non potrà mai nascere un gatto a pelo lungo ([LL] con [LL] può fare solo [LL]).

 
  L L
L LL LL
L LL LL

 ▪  Due gatti a pelo semilungo [ll] non potranno mai generare un gatto a pelo     corto.

 
 
 
l l
l ll ll
l ll ll
 
 

     

▪  Un gatto eterozigote a L può generare gatti a pelo lungo se e solo se è messo con gatti a pelo lungo oppure con gatti a pelo corto portatori dell’allele del pelo lungo, a percentuali diverse. In questa tabella vediamo il genotipo/fenotipo risultante accoppiando due gatti a pelo corto portatori dell’allele pelo lungo.

 
 
L l
L LL Ll
l Ll ll

 ▪    In questa tabella vediamo invece il risultato di un gatto a pelo corto portatore del gene lungo accoppiato con un gatto a pelo lungo.

 
 
 
L l
l Ll ll
l Ll ll
 

Nel Norvegese delle Foreste, l’unica combinazione di alleli possibile è [ll], questo implica che tutti i Norvegesi sono gatti geneticamente a pelo lungo ed è impossibile, essendo una caratteristica recessiva, che da due gatti a pelo lungo nasca un pelo corto (caratteristica dominante).

 

Vuoi tenerti aggiornato sulle prossime nascite? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ISLABONITA GOLDEN RETRIEVER & BASSOTTO TEDESCO PELO CORTO

Visita il Sito

WEDDING DOG ISLABONITA

Per Il Tuo Matrimonio

Con Il Tuo Amico Con La Coda

Visita il Sito

 

 

Ci Siamo Trasferiti!

 

Dopo quanto accaduto alla nostra povera Gaia, causando enorme sofferenza, disagio e invivibilità del posto in cui vivevamo  e lavoravamo con i nostri amati cani e i nostri amati gatti a Bergamo, abbiamo deciso di trasferire l'Allevamento. Ricominceremo da capo, per Gaia.

Nos vemos pronto en la Nueva Islabonita!

Contatti

Ci potete contattare al numero:

 

+39 327 90 17 113 +39 327 90 17 113

 

Oppure potete usare il nostro modulo online.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2019 by ISLABONITA NORVEGESI DELLE FORESTE - Strada Nuova snc - 29020 Travo (PC) Partita IVA: 08393170967 E' vietata la riproduzione anche parziale, senza preventiva autorizzazione scritta

Chiama

E-mail

Come arrivare