Agouti

Differenza tra i gatti tigrati (tabby) e i gatti non tigrati

Un gatto si dice tigrato quando esprime, a livello fenotipico, le marche della tigratura mentre si dice solidoquando non le esprime e il colore che noi vediamo è uniforme. Il gene che controlla l’espressione di questa caratteristica è il gene Agouti, identificato dalla lettera A. Si dice anche infatti che un gatto tigrato è un gatto “agouti” mentre il gatto solido è “non-agouti”.

 

A = dominante, il gatto esprime il tabby
a = recessivo, il gatto è solido 

 

Il quadrato di Punnett relativo al gene Agouti è il seguente

 

 
A a
A AA Aa
a Aa aa

In base a questa tabella ricaviamo che:

    •    un gatto dal genotipo [AA] è un gatto tigrato che passerà solo ed esclusivamente il gene Agouti alla discendenza

    •    un gatto dal genotipo [Aa] è un gatto tigrato che può passare sia il genotipo Agouti che non-agouti alla discendenza

    •    un gatto dal genotipo [aa] è un gatto non-agouti che non passerà mai il gene Agouti alla discendenza

    •    da due gatti agouti può nascere un gatto non agouti solo se entrambi i genitori sono portatori del gene non-agouti. In questa tabella vediamo lo svolgimento del quadrato di Punnett per questo caso. 

 

 

  A a
A AA Aa
a Aa aa

 

•    da due gatti non-agouti non può nascere un gatto agouti, qui vediamo il quadrato di Punnett relativo. 

 

 
  a a
a aa aa
a aa aa

 

Tutti i gatti hanno un pattern di tigratura: è l’attivazione o meno del gene Agouti a mostrarci gatti solidi o tigrati, e i gatti diventano “solidi” quando è presente il gene non-Agouti che ne nasconde l’espressione.

Spesso, sui gatti non-agouti, è possibile scorgere la tigratura sottostante: questo fenomeno è chiamato ghostmarks o marche fantasma.
Nel caso invece di gatti rossi assistiamo a un fenomeno diverso: è molto difficile, se non in gatti estremamente selezionati per questa caratteristica, vedere gatti fenotipicamente rossi solidi senza le marche fantasma. Questo è causato dal fatto che il gene O è epistatico nei confronti del pattern [aa]: il gatto è quindi geneticamente solido, ma fenotipicamente mostra un gran numero di marche fantasma come se fosse un gatto tabby. In questo caso per identificare un gatto rosso solido ci sono altri particolari distintivi (esempio: la linea interna delle orecchie, il mento, la pigmentazione sul tartufo).

Vuoi tenerti aggiornato sulle prossime nascite? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ISLABONITA GOLDEN RETRIEVER & BASSOTTO TEDESCO PELO CORTO

Visita il Sito

WEDDING DOG ISLABONITA

Per Il Tuo Matrimonio

Con Il Tuo Amico Con La Coda

Visita il Sito

 

 

Ci Siamo Trasferiti!

 

Dopo quanto accaduto alla nostra povera Gaia, causando enorme sofferenza, disagio e invivibilità del posto in cui vivevamo  e lavoravamo con i nostri amati cani e i nostri amati gatti a Bergamo, abbiamo deciso di trasferire l'Allevamento. Ricominceremo da capo, per Gaia.

Nos vemos pronto en la Nueva Islabonita!

Contatti

Ci potete contattare al numero:

 

+39 327 90 17 113 +39 327 90 17 113

 

Oppure potete usare il nostro modulo online.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2019 by ISLABONITA NORVEGESI DELLE FORESTE - Strada Nuova snc - 29020 Travo (PC) Partita IVA: 08393170967 E' vietata la riproduzione anche parziale, senza preventiva autorizzazione scritta

Chiama

E-mail

Come arrivare